Di fronte a tanti pavimenti disponibili sul mercato, può essere difficile capire quale sia quello più adatto alle proprie esigenze e al proprio stile di vita. Perché allora scegliere proprio il laminato? Questo tipo di pavimento offre molti vantaggi. È un’alternativa economica e di facile manutenzione rispetto alle altre opzioni di pavimentazione in parquet, con un effetto legno altrettanto bello e il vantaggio di essere resistente ai graffi. La superficie non sbiadisce, poiché i pavimenti in laminato sono completamente resistenti ai raggi UV. Sono 100% Resistenti all’acqua e vi permettono di ricreare un ambiente naturale in tutta la vostra casa. Per finire, gli amanti del fai-da-te saranno felici di sapere che la loro posa è semplice e intuitiva. Una soluzione semplice e senza problemi che rende la tua casa molto accogliente!
Di cosa è fatto un pavimento in laminato?
Un pavimento in laminato è composto da:
- Uno strato superiore che determina la forza e la resistenza del pavimento
- Una carta decorativa
- Un pannello in fibra ad alta densità (HDF)
- Una carta di interposizione per stabilizzare e proteggere lo strato in HDF
- Il rivestimento resistente all’acqua hydro+ (disponibile solo per la collezione Ocean+)
In quali stanze posso installare un pavimento in laminato?
Abbiamo pavimenti per tutti i tipi di stanze! La classe di usura, riportata sulla confezione e nella scheda tecnica, indica la resistenza del pavimento e gli ambienti per i quali è più adatto. Questa classificazione combina sempre l’uso residenziale e commerciale insieme.
Tutti i pavimenti in laminato per uso residenziale sono in classe 23, il che significa che sono adatti a tutti gli ambienti della casa: camere da letto, studio o home office, bagni, soggiorni, sale da pranzo, corridoi (d’ingresso) e cucine… insomma, dove volete!
Per quanto riguarda l’uso commerciale, i pavimenti in laminato si dividono in due classi.
I nostri Ocean 12 V4 e Ocean 12 XL sono classificati in classe 33 e sono adatti a un uso commerciale intenso, per ambienti come grandi uffici, centri commerciali e aule scolastiche. Tutte le altre collezioni sono in classe 32 e sono adatte a un uso commerciale generico.
Possono essere installati in ambienti come sale d’attesa, hall e camere d’albergo, negozi, sale conferenze e uffici.
Posso installare il mio nuovo pavimento in laminato sopra quello preesistente?
Dipende dal tipo di pavimento già presente. Non può essere installato sopra una moquette, perché è troppo morbida e può danneggiare il sistema di aggancio. Può essere installato invece sopra un pavimento di piastrelle, un pavimento vinilico duro o un pavimento in parquet, ma solo se questo è completamente piano e livellato. Tuttavia, l’uso di un materassino può aiutare a compensare i minimi dislivelli e può contribuire a ridurre il rumore da calpestio.
Non siete sicuri su come procedere?
La soluzione migliore è sempre quella di rimuovere il vecchio pavimento e creare una nuova base piana. La qualità del materassino gioca un ruolo molto importante nel risultato complessivo della posa.
Posso installare il pavimento in laminato sopra a un impianto di riscaldamento/raffreddamento a pavimento?
Si, è possibile! Sia i sistemi di riscaldamento ad acqua che quelli elettrici sono compatibili con un pavimento in laminato. Consulta il nostro manuale di posa nella parte dedicata agli impianti di riscaldamento/raffreddamento a pavimento disponibile sul nostro sito web.
Come devo provvedere alla manutenzione del mio nuovo pavimento BerryAlloc?
Puoi mantenere il tuo pavimento come nuovo grazie a questi semplici consigli e suggerimenti:
– Posiziona uno zerbino all’ingresso di casa per evitare di introdurre sporcizia o umidità.
– Utilizza dei feltrini per le gambe di sedie e tavoli.
– Posiziona un tappetino di plastica trasparente sotto la sedia da ufficio.
– Rimuovi il prima possibile eventuali liquidi versati.