Il lockdown, o meglio i lockdown, che abbiamo vissuto ci hanno fatto ripensare alcuni spazi di casa. C’è chi ha sentito la mancanza di un giardino e chi sentiva il bisogno di rilassarsi; anche in casa, dopotutto non potevamo uscire.

Quando vogliamo ritagliarci un momento di intimità soli con noi stessi di solito ci chiudiamo in bagno. Mettiamo della musica soft e accendiamo qualche candela profumata.

E se volessimo di più? Con poco, infatti, possiamo trasformare il nostro bagno di sempre in una piccola, rilassante e funzionale spa in casa, senza dover intervenire con lavori di ristrutturazione o spese importanti. Vediamo quali accorgimenti possono esserci utili.

Vasca da bagno o doccia

Se abbiamo una vasca da bagno, possiamo sostituirla con una che abbia anche la funzione idromassaggio, per una sola persona o per la coppia. In quest’ultimo caso, consigliamo la forma trapezoidale, più comoda. Se abbiamo una doccia, possiamo cambiarla con una nuova attrezzata, ricreando in poco spazio un piccolo ma completo, angolo emozionale.

Per la doccia del nostro bagno a effetto spa, cerchiamo soluzioni con soffioni di ultima generazione, che permettono di scegliere tra più getti differenti: nebulizzazione, a cascata o a pioggia, ideale per decontrarre la zona cervicale e le spalle.

Alcuni di questi tipi di soffioni sono in grado di rilasciare essenze profumate e dispongono anche di programmi preimpostati che permettono di avere luci soffuse di molteplici colori. Queste nuove soluzioni si basano sul principio che i colori hanno diversi effetti sull’umore di una persona. La cromoterapia ci insegna che le tonalità pastello, naturali, del blu e del verde sono rilassanti e aumentano il benessere psicofisico. Invece il rosso, l’arancione, il rosa e il giallo sono colori vivaci ed energizzanti (da utilizzare magari in cucina).

Luci e specchio

La luce del bagno è fondamentale. Ci serve chiara e nitida quando dobbiamo vedere bene tutti gli angoli del viso, per truccarci o farci la barba, ma anche per svegliarci bene al mattino e cominciare la giornata pieni di energia. La sera, invece, quando torniamo a casa ed entriamo nel nostro bagno in stile spa, godiamoci una luce soffusa, calda, distensiva e calmante. Nel primo caso, andremo a installare delle luci a LED sopra o ai lati dello specchio, possibilmente fredde. Nel secondo caso, possiamo avvalerci di dimmer che ci permettono di scegliere la gradazione di luce che vogliamo, fino alla più tenue e soffusa, perfetta per rilassare occhi e mente dopo una giornata impegnativa.

 

Materiali: dal legno alla pietra naturale

Non solo la vista ma anche il tatto ci dona emozioni. Camminare a piedi nudi sul legno dà una forte sensazione di natura e calore. Non dobbiamo preoccuparci di metterlo nel nostro nuovo bagno in stile spa, perché ormai è sicuro anche qui, basta scegliere quello adatto, lavorato apposta per rimanere perfetto nel tempo in ambienti umidi.

Per chi è legato alla purezza e all’aspetto materico della ceramica, ricreare motivi esagonali con i colori dell’acqua, nelle tonalità dell’azzurro e del verde, porta subito il pensiero a quelle piscine naturali da sogno che si vedono nei cataloghi di lontani paradisi tropicali.

La pietra, sebbene dia una sensazione più fredda, è anch’essa un elemento naturale. Una vasca da bagno, la pavimentazione o le pareti in pietra naturale ci riportano al bel mondo antico, dove era usanza comune in ogni città che uomini e donne passassero il loro tempo libero nelle terme all’aperto.

Accessori da vera spa

Mentre pensiamo a come o cosa cambiare nel nostro bagno per farlo diventare una spa in casa perfetta, muniamoci di piccoli, ma fondamentali, accessori. Piante verdi o fiorite, per dare sollievo alla vista e purificare l’aria. Le orchidee, ad esempio, regnano benissimo negli ambienti umidi. Oppure le felci, che oltre ad amare l’umidità sanno gestire molto bene gli sbalzi di temperatura.

E infine, accappatoio (o asciugamano) e pantofole morbidi, soffici, bianchi o dai colori tenui. Li indossiamo, facciamo partire la nostra canzone preferita o qualche playlist su Spotify di musica rilassante e chiudiamo per un po’ il mondo fuori.