Con la tecnologia Rimless e Rimless 2.0 i sanitari diventano eco-friendly e permettono un’igiene migliore nel bagno.

Tutto cominciò con lo smartphone, poi abbiamo avuto le città smart e da qualche anno a questa parte sentiamo sempre più parlare di smart working. Quando la tecnologia fa passi in avanti, ecco che tutto diventa smart. E oggi, anche il wc è smart!

Tecnologia Rimless dei sanitari

Rimless significa “privo di bordo”: per usare la terminologia di settore, parliamo di assenza della brida. La brida è il bordo del vaso sanitario e più precisamente l’incavo da cui fuoriesce l’acqua per lo scarico. La tecnologia Rimless nasce dall’esigenza di pulire questo incavo che per sua stessa conformità trattiene lo sporco e lo rende, talvolta, inarrivabile. Abbiamo visto tanti brand creare prodotti dalle forme “animalesche” con il solo scopo di pulire quella piccola porzione di superficie.

Rimless e Rimless 2.0

Questa tecnologia dà la forma al wc intelligente, perché facilita la pulizia e quindi l’igiene nel bagno con il minimo sforzo. Essa permette all’acqua di circolare con forza all’interno del vaso e di raggiungere così tutti i punti, anche quelli più lontani. L’acqua esce con un movimento orizzontale e circolare; può uscire da un lato solo oppure da entrambi i lati, creando un percorso di 360°, arrivando anche piuttosto in alto.

Il consumo d’acqua per questo tipo di sanitari da bagno di nuova generazione è davvero ridotto: si arriva fino a 3 litri di acqua, con un risparmio del 56% rispetto alla versione precedente.

Parlando di comfort, grazie alla conformazione dei wc Rimless il bordo diventa completamente accessibile, perché non ci sono cavità. I tempi di pulizia si riducono sensibilmente e l’igiene non è più cosa di cui preoccuparsi.

La versione 2.0 della tecnologia Rimless vede combinarsi massima efficienza igienica, funzionalità ed estetica. Il risparmio idrico è dato dalla ridotta quantità di acqua usata per lo scarico e dall’assenza di gocciolamenti, che tra l’altro, sono la ragione di quei depositi di calcare antiestetici difficili da rimuovere. Rimless 2.0 permette di non dover ricorrere all’utilizzo di riduttori di pressione o a difficili tarature delle cassette di scarico. Lo scarico è nettamente più silenzioso rispetto a quello dei sanitari tradizionali, fattore da non sottovalutare quando si parla di comfort acustico.

Sanitari per tutti i gusti e gli spazi

Garantendo un ridotto consumo di acqua, i sanitari Rimless vengono definiti eco-friendly, o ecologici. Non dobbiamo pensare però che per avere i vantaggi che abbiamo descritto sopra, dobbiamo accontentarci di un prodotto “standard”. La tecnologia Rimless e Rimless 2.0 si adatta a diversi tipi di ceramica e a molteplici lavorazioni, come a tanti modelli. Possiamo avere la chiusura ammortizzata, o rallentata, dove il movimento è delicato e silenzioso. Sanitari sospesi e sanitari filo muro posso avere tutti la tecnologia Rimless, e per bagni piccoli ci sono i sanitari compatti. Questi ultimi arrivano a misure come 51-49 cm di profondità.

Quando la dinamica dei fluidi, la geometria e il design si uniscono, ecco che le soluzioni diventano intelligenti (i. e. smart).