La scelta del lavabo per il bagno non è più da sottovalutare, e se un tempo si presentava bianco lucido con tanto di colonna a terra, per fortuna oggi ne esistono di diverse forme e finiture.

In fondo si tratta solamente di un oggetto dove l’acqua scivola via giusto?
Assolutamente no! Il lavabo è un complemento di arredo fondamentale all’interno di una stanza da bagno in quanto viene utilizzato quotidianamente e ripetutamente durante l’arco della giornata.
Anche la collocazione dell’oggetto all’interno del bagno stesso deve essere studiata e ben pensata in modo che catturi su di sé l’attenzione appena si entra. Pensando al lavandino in tal senso è chiaro che esteticamente assume un ruolo preponderante e che spesso determina lo stile del bagno, per cui bisogna conoscere le varie tipologie per poter decidere.

  • Lavabo Free standing

Il nome significa a installazione libera e si tratta della moderna evoluzione del lavabo a colonna dove il sanitario non è vincolato a una parete, bensì viene installato sul pavimento e può essere collocato nel punto più opportuno del bagno. Questa soluzione a “monoblocco” risulta essere molto elegante e di gran effetto visivo ed è indicato nei bagni sia pubblici sia residenziali. Per coloro che vogliono far parlare di sé.


 

  • Lavabo Sospeso

È un elemento agganciato alla parete del bagno con dei fissaggi appositi. Lascia libero spazio e facilita l’accesso alle persone con mobilità ridotta oppure si inseriscono in bagni molto piccoli con ridotti spazi. Le proposte odierne sono molteplici tanche che gli stessi vengono impreziositi di accessori e complementi tali da renderli particolare. Nota particolare in questo caso è dato dal sifone “a vista” che dovrà essere un elemento pulito e di design.


 

  • Lavabo Semincasso

È sempre un lavabo ad incasso, ma solo la parte inferiore della vasca è incassata nel mobile bagno, mentre quella superiore è sporgente, un richiamo al passato ma che oggi è stato modellato in chiave moderna, ideale per chi dispone di poca profondità e non vuole rinunciare alla capienza.


 

  • Lavabo da appoggio

Il lavabo da appoggio forse è uno dei lavabi più apprezzati. Si tratta di un bacino che viene appoggiato su un piano top dalle diverse tipologie come gres, hpl, legno. Questo tipo di lavabo ha un impatto maggiore rispetto alla rubinetteria; per cui la scelta della forma, del colore e del materiale diventa importante per poter personalizzare e rendere unico il proprio bagno.


 

  • Lavabo integrato al piano

Il lavabo integrato nel top di un mobile è una delle soluzioni più diffuse. È un pezzo unico tale da creare un effetto di continuità visiva tra lavabo e il piano stesso. Questa soluzione è molto pratica e soprattutto arreda la stanza da bagno oltre che garantire una notevole capienza. Il questo caso il lavabo con vasca integrata è realizzato su misura sulla base della forma del mobile scelto.



Un tempo la regina indiscussa era la ceramica, oggi invece i lavabi sono costituiti da diversi materiali che si prestano alle necessità ed esigenze di tutti:

  • Ceramica
  • Laminam e Gres
  • Tekno opaco/ Corian
  • Cristallo
  • Steel
  • Quarzo resina

Ceramica

È il materiale più diffuso per la realizzazione dei lavabi, coniuga alto valore estetico e resistenza nel tempo. La ceramica è facile da pulire non necessita di manutenzioni ed è capace di sopportare urti e detergenti aggressivi. In versione bianca, colorata opaca o lucida.

Laminan e gres

Sono miscele di materie prime naturali che uniscono allo spessore ridotto e alle grandi dimensioni, un’elevata resistenza alle sollecitazioni meccaniche, agli attacchi chimici, ai graffi e all’abrasione. Per la pulizia si possono utilizzare detergenti vari, meglio se neutri.

Tekno opaco

È un materiale costituito da minerali naturali e resine acriliche di altissima qualità; la superficie si presenta compatta e non porosa. Facile da pulire con i comuni prodotti di pulizia domestica, meglio se neutri.

Cristallo 

I lavabi in cristallo offrono molteplici spunti estetici per l’ambiente bagno. Alleggeriscono l’impatto dei sanitari, grazie alla loro materia trasparente. Permettono l’utilizzo di forme a bacinella, dalle forme più strane, e dai molteplici colori che accentuando l’aspetto decorativo. Si consiglia la pulizia con acqua e detergenti neutri, ed è sempre bene asciugare le gocce d’acqua residue.

Steel

La lamiera in acciaio inox ha una verniciatura termoindurente a polveri con resina poliestere e pigmenti resistenti anche all’esterno, disponibile in vari colori. Si consiglia di pulire con acqua calda e una soluzione detergente a PH neutro utilizzando un panno morbido o una spugna in microfibra. Non utilizzare prodotti alcalini come acetone, alcool o prodotti acidi e altri materiali abrasivi.

Quarzo resina

I marmi tecnici al quarzo sono formati da una miscela di quarzo e resine acriliche. Si presentano omogenei, compatti e resistente agli urti. La superficie può essere più o meno liscia, in entrambe le finiture essi non sono aggressibili dagli agenti chimici e sono e non sono suscettibili dagli sbalzi termici.


C’era una volta il lavabo…. Oggi la realtà è una vasta scelta dalle molteplici soluzioni di forma estetica e materiale.